08 luglio 2007

Torta Saint Honoré



Con questa torta Auguro Buone Vacanze a:


E a tutti quelli che mi leggono!

Ingredienti per la base:

125 gr. di farina speciale per torte (Barilla con amido di frumento), 120 gr. di zucchero, 3 uova grandi, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, 4-5 gr. (mezza bustina scarsa) di lievito in polvere per dolci.
Ingredienti per crema:
3 tuorli d'uovo, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 500 ml. di latte, scorza intera di limone non trattato (solo la parte gialla), 250 ml. di panna da montare zuccherata, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro. La quantità di crema è sufficiente anche per una torta di 24 cm.
Per la decorazione:
7-8 bignè piccoli già pronti, 100 ml. circa di panna da montare zuccherata, granella di nocciole.
Per il caramello:
2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di acqua.

Per la bagna:
150 ml. di acqua, 150 gr. di zucchero, 150 ml. di liquore tipo maraschino, rum oppure un liquore all'arancia.
Preparazione:
in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
In un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, scartate la scorza di limone e fatela raffreddare bene mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Unite poi la panna montata alla crema fredda mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, prima di utilizzarla, mettetela un pò in frigo per farla rassodare.
In un pentolino sul fuoco mettete l'acqua con lo zucchero, mescolate e fate bollire appena, togliete dal fuoco e unite il liquore scelto. Lasciate raffreddare.
Riempite con una siringa da pasticciere con beccuccio sottile i bignè con la crema. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente con i 2 cucchiai di zucchero e il cucchiaio di acqua, fate caramellare e ancora liquido togliete dal fuoco e immergetevi velocemente la parte superiore di ogni bignè e lasciateli su di un piatto a raffreddare.
Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate delicatamente tutta la crosta laterale, tagliatelo poi in 2 dischi. Togliete delicatamente una piccola parte della mollica interna formando nei dischi una leggera cavità in modo da contenere la crema (se avete difficoltà a fare questa operazione, lasciate i dischi interi), bagnate i 2 dischi con la bagna preparata. Mettete in una ciotola 5-6 cucchiai di crema bianca, in un'altra ciotola mettete altri 5-6 cucchiai di crema e aggiungete il cucchiaio colmo di cacao setacciato, mescolate delicatamente fino ad ottenere un colore omogeneo, mettete poi le 2 ciotole in frigo. Versate una parte della restante crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, chiudete con il disco superiore e spalmate la torta e i bordi laterali con la crema rimanente. Cospargete il bordo della torta con la granella di nocciole, aiutandovi con una spatola o con la mano. Disponete a corona i bignè sulla torta, lasciando un piccolo spazio tra l'uno e l'altro. Montate la panna per la decorazione e con una siringa formate dei ciuffetti negli spazi tra i bignè. Riprendete le 2 ciotole dal frigo e con l'aiuto di 2 tasche da pasticciere monouso con beccuccio liscio o a stella decorate la torta alternando la crema al cioccolato con quella bianca (come in foto). Mettete la torta in frigo fino al momento di servire.
Note:
vi consiglio di fare il pan di spagna il giorno prima, perchè la preparazione di questa torta è un pò lunga.
Per il pan di spagna se non volete utilizzare il lievito, montate gli albumi a parte e poi incorporateli agli altri ingredienti, oppure utilizzate una vostra ricetta.
Per la quantità di bagna da utilizzare regolatevi a vostro piacere.
Al posto della granella di nocciole, potete utilizzare la mollica del pan di spagna oppure i savoiardi sbriciolati.
Buonissima torta Francese, ci sono tante varianti, questa è quella che preparo io, voi fate quella che preferite.

24 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

buonAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
vediamo se questa al mio amore piace.... hihih

buone vacanze anche a te cara....
bacioni lalla

Dolci Ricette ha detto...

Grazie!!! Deve essere buonissima...
Buone vacanze, divertiti anche per me che quest'anno nn andrò da nessuna parte!!

Cuocapercaso ha detto...

E' un vero capolavoro!!
ma..lo sai che mi sono commossa nel leggermi tra i nomi cui auguravi buone vacanze?? :-))
Grazie mille, buone vacance anche a te carissima!!
Baciotti
Grazia

Maria Giovanna ha detto...

Grazie cara di avermi citato, auguro buone vacanze anche a te, a me mancano ancora 27 giorni ma terrò duro!

P.s.
Ti aspetto al ritorno, ok?

Jelly ha detto...

Grazie mille!!! Buonissime vacanze anche a te!!! E complimenti per la torta. E' bellissima...e sicuramente anche buonissima!
Ciao.
Jelly

Jelly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

carissima Dolceviola, ricambio con affeto i tuoi auguri di buonenze. Le mie cominceranno a fine luglio, ma gustare almeno con gli occhi questo magnifico dolce che hai fatto e che mi dedichi mi dà la carica per ricominicare la settimana. Grazie di cuore, le tue creazioni docle e salate le adoro!

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola, non ho parole per per questa bellissima torta, è talmente invitante che sono rimasto incollato al monitor per 10 minuti!!!!
Complimenti e buone vacanze!!!!

P.S. molto originale l'idea dei link fatti con il simbolo di ognuno.

Ciao da Anto.

Dolcetto ha detto...

Ma grazie dolceviola!!!! Come sei carina!!! Buone vacanze anche a te!
Ma quindi stai già per partire? Dove vai di bello?
La saint honorè ti è venuta davvero spettacolare!! Anch'io volevo farla, seguirò la tua ricetta. Davvero davvero stupenda!
Un bacione e ancora buone vacanze

elisa ha detto...

che visione!BELLISSIMA...
buone vacanze anche a te Dolceviola!!Io dovrò aspettare agosto per le ferie..tu intanto rilassati anche per me...un bacione!

Toto ha detto...

Dolceviola come faremo senza le tue Delizie!!!!!
Complimenti per averci postato questa splendida Saint Honorè!!!!
Ti leggo ogni giorno e quindi ti ringrazio per i tuoi auguri, ad ogni modo buone vacanze anche a te.
Buon Divertimento!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla, ci sentiamo quando torno, buone vacanze e bacioni anche a te!!.

Ciao Dolciricette, mi dispiace tanto che non vai da nessuna parte!! Anche se in città, ti auguro comunque buone vacanze, io farò una passeggiata anche per te!! A presto!

Ciao Grazia, che bel complimento!! Sei molto gentile ti ringrazio!! Buone vacanze, a presto!
Baci

Ciao Maria giovanna, di solito parto ad agosto, quest'anno ho dovuto anticipare le vacanze per una serie di motivi, dai che manca poco anche per te!! Grazie, a presto!

Ciao Jelly, grazie, la torta era molto buona!! Buonissime vacanze anche a te, divertiti visto che vai in quel paradiso meraviglioso!!! Aspetto di vedere le foto!! A presto!

Cara Francesca, grazie di cuore a te!! Ti auguro buonissime vacanze, io adoro la Toscana!! Ci sono stata tante volte e ci ritorno sempre volentieri!! Io vado a Madonna Di Campiglio, mi piace la montagna, spero di fare anche qualche escursione!! A presto, Baci!

Ciao Anto, ti ringrazio tanto per i complimenti, le tue visite mi fanno sempre piacere!! Buone vacanze, a presto!!

ciao dolcetto, buonissime vacanze anche a te!!! Quest'anno ho dovuto anticipare le vacanze! Vado in Trentino, a Madonna di Campiglio, adoro la montagna!! Grazie per i tuoi bellissimi complimenti, prova a farla, è buonissima!!! Baci, a presto!

Ciao Elisa, ti ringrazio tanto!!
Vado sulle Dolomiti, al fresco, spero di rilassarmi e di fare tante passeggiate, in quei posti meravigliosi e pieni di verde!!! Buone vacanze anche a te!
A presto, baci!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Toto, grazie a te!!
Sono contenta che ti piace la torta!!
Buone vacanze, divertiti anche tu!!
Ti saluto, a presto!!

mae ha detto...

Grazie!!
Buone vacanze anche a te :))

ciao ciao
Maè

flo ha detto...

cara dolceviola, grazie di cuore per l'augurio, lo ricambio con tanto affetto... sono parecchio assente dal pc in questo periodo ma per ovvi motivi, pero' spero davvero di rientrare presto !!!

buona estate, un bacione...

Dolceviola ha detto...

Cara Flò, come stai??
Che piacere risentirti, si è sentita la tua mancanza!!
Io sono ritornata, dalle mie bellissime vacanze, quest'anno sono partita prima per motivi personali!!

A presto, un bacione anche a te!

Dolceviola ha detto...

Ciao Maè,
grazie, ti saluto!!

Anonimo ha detto...

ciao dolce viola appena possibile gurda qui...che delusione ma possbile che ti abbiamo copiata cosi???sono identiche
http://dolciedelizie.splinder.com/?from=20

tina ha detto...

ciao a tutti
Dolcevita grazie per la buonissima ricetta della San honorè, l'ho fatta domenica, ed è venuta buonissima, volevo chiederti per farne una più grande per esempio una forma rettangolare di 35x25 come sarebbe la dose? puoi aiutarmi? grazie

tina ha detto...

scusami volevo dire DOLCEVIOLA

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola,
complimenti per la torta!! vorrei provare a farla ma prima ho una domanda... se volessi usare l'aroma al limone anzichè la scorza, sai quali sono le dosi? grazie :)

Anonimo ha detto...

ciao volevo kiederti se posso usare gli amaretti sbriciolati invece della granella

Zia Crostata - Aunt Tart ha detto...

Ciao bellissima ricetta, io la devo fare uqesto week end per la festa di mio marito,l'avevo fatta anni fa nella tua stessa maniera,secondo me e'piu' aprezzabile dai commensali,invece di quella alla francese con la pasta sfoglia,comunque se ti va di farmi una visita www.ilovecucina.blogspot.com
cosi' mi dici cosa ne pensi

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Ho fatto la tua Saint Honorè! Devo proprio ringraziarti perchè stavo impazzendo alla ricerca di una valida ricetta sulla rete. Grazie ancora!!!

Qui puoi vedere come mi è venuta:
http://silviabloggerincucina.blogspot.com/2011/11/la-mia-prima-saint-honore.html